Chi sono

Sono nata a Marino ma cresciuta a Nettuno dove ancora vivo.
Da quando avevo 15 anni ho cominciato a frequentare la scuola superiore a Roma e da quel momento ad oggi sono sempre stata una pendolare.
Dopo essermi Diplomata come Perito Aeronautico e preso il brevetto di pilota mi sono inscritta all’università ‘La Sapienza’ dove mi sono laureata con il vecchio ordinamento in lingua e letteratura araba con specializzazione in storia dell’arte . Dopo aver perfezionato la lingua araba vivendo diversi mesi tra Tunisia Egitto e Siria ho iniziato uno stage al Museo Nazionale d’Arte Orientale, quest’ultimo mi ha conseguentemente condotto ad aprire un Associazione con altri 4 soci lavorando nella didattica tra museo e scuole. Questa esperienza previde svariati progetti , anche in collaborazione con il comune di Roma, dove le tematiche erano sempre rivolte ad una sensibilizzazione alle altre culture e all’integrazione, noi come ponte per stimolare nuove curiosità.
Nel frattempo il mio interesse all’arte ed in particolare alle architetture si era intensificato. Stando a contatto con le realtà museali ci si rende conto quanta storia, conoscenza, cultura siano racchiusi negli oggetti storici che conserviamo; il passaggio dal semplice interesse alla necessità di approfondire e avere un ruolo più attivo a riguardo mi portò ad iniziare la scuola di specializzazione in Restauro dei Monumenti a Roma. E lì scoprii la possibilità di rendere pratico il bisogno di salvaguardare pezzi di storie culture racchiuse tra i mattoni dei monumenti . Allo stesso tempo sono diventata guida turistica per Roma e provincia, lavoro che permette a sua volta di condividere e svelare il nostro fantastico patrimonio culturale.
Alla fine della scuola di specializzazione ho vinto una borsa di studio per il perfezionamento degli studi all’estero la città da me scelta fu Londra ed è lì che ho vissuto negli ultimi due anni. Lì ho portato avanti la mia ricerca sull’architettura in particolare quella islamica e ho avuto il piacere di avere come tutor una professoressa della S.O.A.S. University . Oltre la ricerca che ha occupato il primo anno , ho lavorato come volontaria al Victorian and Albert Museum.
Tornata in Italia ho iniziato a collaborare per due diversi progetti uno legato all’arte Islamica l’altro al restauro ma purtroppo sono cose brevi e sicuramente non sufficienti per essere considerate fonte di sussistenza.
Al momento Guida Turistica.

Nessun commento:

Posta un commento